homepage  
 PROFILO AZIENDALE  PRODOTTI  NEWS  AREA RISERVATA  CONTATTI
   LANGUAGEHOME >
NEWS:

LATEST NEWS

Linea Ferroviaria Wuhan-Guangzhou: i non tessuti della Geo&Tex 2000 spa messi alla prova dall'alta Velocità Ferroviaria Cinese    (1/8/2007)

 


Nei primi giorni di agosto un Container carico di geotessili non tessuti fabbricati dalla Geo&Tex 2000 spa è partito alla volta della Cina, destinazione Wuhan.

Il GEO PP AG verrà messo alla prova dal Dipartimento Cinese dell’Alta Velocità Ferroviaria dedicata al trasporto dei passeggeri. Al fine di sanare la necessità di nuove infrastrutture, lo scorso autunno il governo cinese ha varato un piano di dimensioni ambiziose che prevede la costruzione entro il 2010, di 17.000 km di nuove linee ferroviarie, 7.000 dei quali relativi a tratte ad Alta Velocità (AV) dedicate al trasporto dei soli passeggeri, con una velocità commerciale pari a 250 km; di essi 5.457 potranno supportare velocità superiori a 300 km/h.
In questo ambito, entro il 2010 è prevista la costruzione e l’inaugurazione della doppia linea ferroviaria Wuhan – Guangzhou: 980 km di rilevato ferroviario nella regione sud-est della Cina. Da settembre alla fine del 2007 verrà realizzato un tratto pilota di 2 x 10 km. La maggior parte della linea verrà costruita utilizzando il «ballastless track system», brevettato da un’azienda europea. La funzione del geotessile sarà quella di ridurre al minimo gli effetti di interazione tra piattaforma e fondazione sottostante, evitando il deterioramento delle piastre sulla superficie di contatto. Il geotessile nontessuto è stato scelto per svolgere anche una funzione di drenaggio laterale dell’acqua presente nelle parti di calcestruzzo fessurate, prevenendo un possibile degrado accelerato della struttura a causa delle sovrapressioni causate dai carichi dinamici agenti sulla struttura.

La realizzazione di strutture ballastless è stata fatta con estremo successo in più nazioni europee, tra cui l’Olanda dove tra il 2003 e il 2005 è stata costruita la HSL ZUID per unire Amsterdam e Brussels. E’ proprio questo il motivo per cui i Cinesi proveranno il GEO PP AG: in Olanda il geotessile non tessuto della Geo&Tex 2000 spa è stato impiegato come interstrato deformabile, tra la piattaforma ed il sottostante getto di fondazione.
La sequenza delle fasi costruttive è consistita nella posa del geotessile direttamente sopra la fondazione, nel posizionamento e nell’allineamento di rotaie e di traversine, e nel getto delle piastre. Il Consorzio olandese responsabile dello sviluppo del progetto ha costruito 163 km di armamento ferroviario e relativa piattaforma, stendendo circa 110 km di geotessile nontessuto GEO PP AG.



PHOTO GALLERY

Treno AV cinese [...]



HSL Zuid [...]



HSL Zuid [...]



HSL Zuid [...]



HSL Zuid [...]



HSL Zuid [...]



Mappa AV cinese [...]







<< Vai all'archivio News

Copyright © 2007 - Geo&Tex 2000 Spa - Privacy - Crediti - P.IVA e COD. FISCALE: 02777710241